Rsa

Chi siamo

Casa Serena Leffe è una Fondazione di diritto privato Onlus (senza scopo di lucro) ai sensi dell’art. 3 della Legge Regionale 13 febbraio 2003 n. 1 e riconosciuta con D.G.R. n. VII/16274 del 06.2.2004.

Sita nel centro del Comune di Leffe (Bg) ed aperta nel 2001, la Fondazione è stata progettata tenendo conto delle vigenti normative in materia di sicurezza, di residenze collettive e soprattutto assistenza socio-sanitaria ed è quindi in possesso degli standard strutturali necessari all’autorizzazione al funzionamento. Siamo inoltre un’organizzazione con Sistema di Gestione Certificato ISO 9001:2015 (Organismo accreditato: BUREAU VERITAS) .

Cosa offriamo

Disponiamo di 103 posti letto per anziani parzialmente o totalmente non autosufficienti accreditati presso la Regione Lombardia in regime di convenzione con il S.S.N.. Ospitiamo prevalentemente persone anziane in età pensionabile, ma possono anche essere ospitate persone di età inferiore che si trovino in condizioni di incapacità a condurre una vita autonoma.

Non disponiamo di “Nucleo Protetto”/”Posti Letto Alzheimer Accreditati”.

I servizi offerti dalla Struttura e compresi nel costo della retta di degenza, a titolo esemplificativo e non esaustivo, sono:

  • Assistenza della persona: aiuto ad alzarsi e coricarsi dal letto, igiene personale e vestizione, bagni assistiti, deambulazione, aiuto ai pasti (viene garantito all’Ospite un bagno completo settimanale e/o infrasettimanale all’occorrenza).
  • Assistenza infermieristica: somministrazione terapie, prelievi per esami, medicazioni.
  • Assistenza medica con servizio di reperibilità notturna e festiva.
  • Servizio di telemedicina cardiologica sia per i controlli di routine che per le emergenze h 24.
  • Riabilitazione/ Fisioterapia: l’attività è svolta prevalentemente in palestra e nei nuclei per gli allettati o per terapia occupazionale; i trattamenti individuali si concentrano sul recupero della forza muscolare, dell’articolarità e dell’autonomia dell’Ospite avvalendosi delle attrezzature presenti (verticalizzatore, standing, ruota, scale, letto bobath, parallele, cyclettes, pedaliere, ecc.) e integrando con terapia fisica (T.E.N.S., ionoforesi e ultrasuoni, tecarterapia, etc).
  • Animazione: il servizio offre varie attività ludiche, creative, ricreative e di stimolazione sensoriale con progetti individualizzati legati al MMSE.
  • Il servizio di ristorazione è gestito, nel rispetto della normativa sull’igiene dei prodotti alimentari HACCP, direttamente con cucina interna alla RSA, con piatti differenziati in rapporto alle esigenze dietetiche-sanitarie individuali, prescritte dai medici e secondo i menù settimanali concordati con l’ATS.
  • Consulenza in materia di nutrizione e disfagia: Dietista e Logopedista.
  • Servizio podologico.
  • Etichettatura degli indumenti personali degli Ospiti;
  • Parrucchiere, manicure e pedicure a mezzo di volontari qualificati.
  • Custodia denaro e valori dell’Ospite.
  • Servizio religioso.
  • Sala del commiato.

Il servizio di lavanderia e stireria degli indumenti personali degli Ospiti è facoltativo e richiedibile agli uffici. Il servizio viene offerto dietro corresponsione di un sovrapprezzo giornaliero di €.2,50 regolarmente esposto in fattura.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Per maggiori info e richieste Vi invitiamo a contattare gli Uffici al numero 035 731544 dal Lunedi al Venerdi dalle ore 09:00 alle ore 12:00 e dalle 14:00 alle ore 16:00.

Modalità di presentazione della domanda di ricovero e criteri per l’accesso

La domanda va presentata UNA SOLA VOLTA PER TUTTE LE RSA DELLA PROVINCIA DI BERGAMO utilizzando la modulistica provinciale che potete scaricare qui

In particolare:

A) UTENTI RESIDENTI NEI COMUNI DELL’AMBITO VALLE SERIANA

Il cittadino residente in uno dei Comuni della Valle Seriana (Albino, Alzano Lombardo, Aviatico, Casnigo, Cazzano Sant’Andrea, Cene, Colzate, Fiorano al Serio, Gandino, Gazzaniga, Leffe, Nembro, Peia, Pradalunga, Ranica, Selvino, Vertova e Villa di Serio) deve rivolgersi all’Assistente Sociale del proprio Comune di residenza.

Nell’incontro verranno consegnati all’utente i moduli sopraccitati da compilare nonché verrà eseguita una Valutazione sociale (SoSIA) e un’analisi dei bisogni assistenziali con l’eventuale attivazione di servizi a supporto dell’utente (es. ADI, SAD…).

B) PER UTENTI NON RESIDENTI NEI COMUNI DELL’AMBITO VALLE SERIANA

Il cittadino può presentare la domanda di ricovero per le R.S.A. della Provincia di Bergamo, autonomamente accedendo al portale “DSP WaitingList” tramite il pulsante sottostante oppure accedendo al link: http://waitinglist.ats-bg.it/DSPWaitingList/

Attraverso la funzione “REGISTRAZIONE CITTADINO”, l’interessato può infatti creare in autonomia un’utenza di accesso personale al sistema, utile a predisporre la richiesta di inserimento in Lista d’attesa. Oltre alla compilazione di campi obbligatori inerenti la sfera sociale, è indispensabile caricare la modulistica sopraccitata in formato .pdf :  senza i seguenti passaggi la domanda non verrà presa in carico dalla RSA.

Attraverso la funzione “Visualizza Prontuario” il cittadino potrà infine prendere visione delle istruzioni operative.

– – – –

Il cittadino che avesse bisogno di supporto per l’inserimento telematico della domanda, può rivolgersi alla RSA DI LEFFE allo sportello dedicato.  In questo caso, sarà necessario presentare la modulistica provinciale integrata da copie di Carta d’identità e C.F. dell’interessato e del familiare presentatosi allo sportello. Verrà chiesta inoltre la compilazione di un modulo per la scelta delle RSA bergamasche e la sottoscrizione con accettazione dell’Informativa e Consenso per la Privacy “Mod. Privacy 16” dedicato. Per prendere l’appuntamento bisogna contattare la Sig.ra Ines Mignani presso gli Uffici al numero 035731544 interno “0”  dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 16:00. La pratica può essere istruita anche a mezzo mail.

Per tutte le pratiche e le procedure preliminari all’ingresso non viene chiesto alcun corrispettivo.

Area Documentale

Carta dei Servizi R.S.A.
Regolamento interno per gli Ospiti
Carta dei diritti e dei doveri
Regolamento per l’accesso agli atti
Regolamento per la gestione della lista d’attesa
Rette di degenza 2024
Proprietà del Cliente
Indicazioni utili per l’accesso per Nuovi Ospiti e i loro Familiari
Informativa gestione della biancheria degli Ospiti