DISPOSIZIONI PER IL CORRETTO SVOLGIMENTO DEGLI INCONTRI – ORDINANZA MDS 08/05/2021

  • Presentarsi solo se in assenza di sintomi da Covid-19.
  • Accedere non più di 2 visitatori per Ospite (no visitatori minori di 6 anni).
  • E’ fatto obbligo indossare la mascherina FFP2 senza valvola, KN95 o protezione superiore.
  • Mantenere la distanza di almeno 1 metro tra visitatori, eccetto fra componenti dello stesso nucleo familiare.
  • Rispettare le norme igienico-sanitarie; sono vietati i contatti fisici con gli Ospiti.
  • Presentarsi muniti di Certificazione verde (art. 9 del D.L. 52) :

– Ciclo vaccinale terminato oppure somministrazione 1° dose effettuata da almeno 15 giorni  – validità 9 mesi

– Attestazione di guarigione  – validità 6 mesi

– Tampone nasofaringeo molecolare o antigenico (rapido) negativo  – validità 48 ore

  • Introdurre solo oggetti sanificabili da riporre nell’apposito contenitore.
  • Comunicare alla struttura l’eventuale insorgenza di sintomi nei due giorni successivi all’ultimo incontro.

RIENTRI IN FAMIGLIA E USCITE PROGRAMMATE DEGLI OSPITI

Dopo attenta analisi dell’Ordinanza ed approfondimenti con ATS Bergamo, è stato predisposto il PROTOCOLLO che regolamenta i rientri in famiglia e le uscite programmate degli ospiti.

Si specifica che la richiesta per il rientro in famiglia/uscita programmata, deve essere effettuata con preavviso di almeno 7 giorni, per motivi organizzativi, attraverso apposito MODULO (Mod. Cov-02), da inviare via e-mail all’indirizzo info@casaserenaleffe.it oppure consegnare in formato cartaceo durante le visite programmate per gli incontri. Come potete vedere dal Protocollo, il rientro in famiglia/uscita programmata sono soggetti alla sottoscrizione di un “PATTO DI CONDIVISIONE DEL RISCHIO” e alla condivisione del modello “Bolle sociali”.

Il MODULO lo puoi scaricare qui

Il PATTO DI CONDIVISIONE DEL RISCHIO lo puoi scaricare qui

A tal riguardo contiamo molto sul senso di responsabilità di ognuno di voi, confidando in una fattiva collaborazione nel tutelare al meglio il vostro caro al di fuori della struttura. In particolare, come avrete già appreso dai media, dal 28 giugno p.v. il CTS ha tolto l’obbligo dell’uso della mascherina all’aperto, fatto salvo luoghi in cui non sia possibile garantire il distanziamento sociale; a tale disposizione consegue la necessità di una maggiore attenzione al mantenimento del distanziamento sociale, in particolare nei confronti di soggetti terzi, non inclusi nel modello “Bolle sociali” (es. persone incontrate durante una passeggiata all’esterno della struttura). I recenti dati sulla diffusione del contagio, in particolare relativi alla variante Delta (la quale in alcuni casi elude il titolo anticorpale post vaccinale), ci impongono una maggiore prudenza.

CERTIFICAZIONE VERDE COVID-19

La Certificazione verde COVID-19, in Europa “EU Digital COVID Certificate”, è rilasciata in Italia dal Ministero della Salute in formato digitale e stampabile.


SI RIPORTANO LE MODALITA’ PER L’EROGAZIONE DEI TAMPONI RAPIDI PER L’ACCESSO NELLE RSA PRESSO L’ASST BERGAMO EST E PRESSO LE FARMACIE ADERENTI   agg. al 28.06.2021

1) PRESSO ASST BERGAMO EST

PAGINA AL LINK:  http://www.asst-bergamoest.it/user/Default.aspx?SEZ=51&PAG=111&NOT=2388

Prenotazioni per test rapidi Sars-Cov-2 riservate ai visitatori delle strutture residenziali della rete territoriale

Con l’ordinanza del 8 maggio 2021 il Ministero della Salute ha emanato le indicazioni relative alle modalità di accesso e di uscita di ospiti e visitatori. Qui di seguito le modalità organizzative per la prenotazione dei test rapidi presso la nostra ASST (sedi individuate Seriate e Piario). Con esito negativo sarà possibile accedere alla struttura.

Prenotazione SERIATE e PIARIO   Prenotazione obbligatoria tramite APP SOLARIQ* nuovo tasto dedicato: “Tampone per visitatori RSA”.

Sedi ed orari     L’effettuazione dei tamponi rapidi avverrà presso il Punto prelievi dell’Ospedale Bolognini di Seriate (da lunedì a venerdì dalle 13:00 alle 15:00)  e presso il Punto prelievi dell’Ospedale M.O. Antonio Locatelli di Piario (da lunedì a venerdì dalle 12:00 alle 14:00).

Esecuzione       Il visitatore dovrà recarsi presso il Punto prelievi ospedaliero nel giorno e nell’orario definito in fase di prenotazione munito di “Dichiarazione per tampone visite residenze”, di documento di riconoscimento in corso di validità e di tessera sanitaria.

Tempi di refertazione    Il referto cartaceo verrà consegnato all’utente entro 45 minuti dall’esecuzione, successivamente verrà pubblicato sul FSE.

Data inizio     Martedì 25 maggio 2021

2) PRESSO FARMACIE TERRITORIALI ADERENTI

Il servizio richiede obbligatoriamente la prenotazione da effettuarsi tramite il solo canale CALL CENTER REGIONALE (Numero verde 800.638.638) a cui il cittadino potrà riferirsi. Le Farmacie attiveranno il Servizio a partire da Martedi 29 giugno.

A partire da Lunedi 5 luglio il cittadino potrà utilizzare anche la piattaforma WEB e prenotare on line in totale autonomia, utilizzando l’indirizzo  www.prenotasalute.regione.lombardia.it/prenotaonline/prenota-tampone-rapido.

Il servizio di prenotazione consente, alla data, la prenotazione ai soli cittadini iscritti al Servizio Sanitario Nazionale. Questi potranno beneficiare del Servizio in regime SSR presso le Farmacie abilitate; tutti gli altri Cittadini potranno beneficiare del Servizio in regime Extra SSR.

Il cittadino che intende beneficiare del Servizio in regime SSR, dovrà consegnare alla Farmacia una autodichiarazione nella quale sono registrati tutti i dati necessari ai fini di un eventuale controllo.

LINK PER PRENOTARE IL TAMPONE ON LINE